Ingredienti
La tartare di tonno rosso con mela verde e yogurt greco è un piatto davvero fresco e gustoso, che può essere proposto come antipasto o come secondo.
Oggi realizziamo insieme la tartare di tonno rosso con mela verde e yogurt greco, un piatto che può essere accompagnato da un vino rosé (o bianco). Questa è una fantastica ricetta semplice e veloce, adatta ad ogni situazione e che di sicuro i vostri ospiti apprezzeranno.
L’unica accuratezza che dovete avere è quella di comprare prodotti freschi dal vostro pescivendolo di fiducia e chiedere che il tonno fresco sia stato abbattuto a -20°C per almeno 24 ore in modo da poterlo mangiare crudo e non rischiare di avere disturbi gastrointestinali (o, peggio ancora, di contrarre dei parassiti).
Vediamo subito la ricetta della tartare di tonno rosso!
Preparazione della tartare di tonno rosso
- Iniziate a tagliare il trancio di tonno rosso che avete acquistato dal vostro pescivendolo di fiducia (ricordate che deve essere stato abbattuto!) ricavandone dei cubettini.
- Tagliate una mela verde a pezzetti e unitela al tonno: conditeli con il succo di un limone, la scorza di limone grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
- Mescolate il tutto, coprite con la pellicola il contenitore e lasciate riposare il tutto in frigo per circa mezz’ora.
- Intanto, prendete lo yogurt greco e preparate la salsa aggiungendo il succo di mezzo lime, un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
- Trascorso il tempo necessario, unite il tonno alla salsa di yogurt greco; con l’aiuto di un coppapasta, mettetelo su un piatto e decorate con qualche spicchio di mela a ventaglio intorno alla tartare.
- Non resta che servire la vostra tartare di tonno rosso guarnendo il piatto con qualche fogliolina di menta. Buon appetito!
Per altre ricette con tonno fresco, provate tutte le nostre tartare di tonno!